sabato 13 dicembre 2014

Patrizio Ginobi, l'altro volto di Pane e Tempesta



 E' davvero l'altra faccia della medaglia, Patrizio, diverso ma imprescindibile. Il suo percorso personale, per arrivare a "Pane e Tempesta" con Fabrizio Franco, è stato di sicuro meno movimentato e turbolento, ma sempre passionale. Amico da circa 20 anni e in seguito anche cognato (è il marito di Gabriella, la sorella di Fabrizio), è finito in mezzo alla panificazione, si potrebbe dire,quasi per caso. Dopo tanti anni di impiego in un supermercato, all'improvviso ha deciso di cambiare vita ed si è messo a lavorare in un panificio a Pantanno. Ci è rimasto per 8 anni, e ha fatto di tutto: ha iniziato come cascherino (per chi non sapesse, cascherino è il garzone che porta il pane a domicilio), e nel frattempo guardava, ascoltava, imparava, perché il pane non può lasciare indifferente nessuno. Poi, un anno dopo, una svolta: al forno serviva il personale nuovo, e Patrizio si è buttato.
Da allora nessun rimpianto, nessun lamento. Così ha passato 7 anni a sfornare il pane per 7 supermercati; ha imparato tutti i segreti del mestiere, oramai sa tutto su impasti e lievitazioni, e oggi afferma che "la panificazione non è un mestiere, ma è pura arte bianca".

Questo amore per il pane spinge Patrizio a mettersi a lavorare insieme a Fabrizio, che nel frattempo con un altro socio aveva creato "Farro Zero", l'oramai noto locale della realtà romana. L'esperienza è servita ad entrambi, perché qualche mese fa, avendo le idee ancora più chiare, hanno preso una decisione: aprire un locale insieme, basandolo su filosofia di condivisione, di passione e di amore per questo lavoro e per il pane.

Così nasce "Pane e Tempesta", tra passioni e delusioni, affinità, speranze e fiducia; nasce da due percorsi diversi e da tante esperienze che si sono uniti in un progetto solido, che vedremo crescere ed andare avanti con i protagonisti sempre nuovi, che faranno strade alternative per dare vita ad un sogno in comune.




1 commento:

  1. siete bellissimi tutti tutti!!! vi auguro tutta la fortuna che si può augurare a persone che si AMANO CON TUTTO IL CUORE!!!! v.v.t.t.b.!!!

    RispondiElimina